Info Prodotto – Delta Touch Monitor

Informazioni Generali

Nutro una infinita passione nei confronti delle Lancia Delta Integrale. Un sogno da ragazzino, divenuto realtà nel lontano 1997 quando con i frutti del sudato lavoro sono riuscito a comprare la mia Delta Integrale EVO1, la stessa che ancora oggi è nel mio garage.
Un giorno, circa un paio di anni fa, mi son chiesto per quale motivo io non potessi avere sotto controllo ciò che avviene nella mia Delta, volevo un qualcosa che mi potesse dare più informazioni possibili in tempo reale sullo stato della mia vettura, avere sotto controllo tutto il possibile. Unendo questa forte passione alla passione che ho per l' elettronica ho ideato e progettato questo dispositivo e dopo circa 1 anno di sviluppo, prove, fallimenti, notti passate in laboratorio e in macchina sono riuscito nel mio intento. Ho creato il Delta Touch Monitor (DTM).

Il DTM è un dispositivo elettronico che si collega direttamente alla centralina della macchina (ECU) tramite la sua presa diagnosi attraverso la quale il DTM preleva tutte le informazioni che la stessa centralina gestisce, quindi tutti i parametri della gestione Accensione/Iniezione compreso tutti i sensori applicati al motore.
In pratica è una Diagnosi Attiva Permanente!
Lingue al momento supportate : ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, CATALANO, GRECO, UNGHERESE.
Il montaggio è praticamente Plug and Play, non è necessario danneggiare nulla, si monta ad incastro al posto di una bocchetta dell' aria che è facilmente smontabile, al posto del Check Control, nel vano Autoradio ed altri alloggiamenti . In qualunque momento è possibile ripristinare tutto allo stato di fabbrica!! Questa è stata una delle mie prerogative di partenza : non danneggiare nulla e la possibilità di ripristino ORIGINALE!
Il Display è di tipo IPS, ad alta efficienza cromatica, di tipo antiriflesso e il comando è di tipo Touch Screen, quindi nessun pulsante esterno.....si gestisce direttamente toccandolo con il dito o con il pennino.
Oltre ai valori di tutti i sensori è possibile conoscere e quindi visualizzare anche parametri che la ECU utilizza per il corretto funzionamento del motore, come per esempio il Tempo di Iniezione, l' Anticipo, la Fase ecc....
Il DTM sfrutta la gestione completa degli errori in centralina, in tempo reale segnala (sia a livello visivo che acustico) l' eventuale presenza di errori segnalando con precisione la natura dell' errore stesso.
E' possibile effettuare la Diagnosi Attiva di tutti gli attuatori gestiti dalla centralina. Si può testare il corretto funzionamento di Pompa Benzina, Iniettori, Bobina/e, Pierburg, VAE e centralina stessa.
Come visibile dalle foto e dai video, avendo la possibilità di sfruttare un display IPS ad alta qualità, mi son divertito a creare diverse possibili visualizzazioni grafiche dei valori, infatti oltre alla schermata principale, dove è possibile tenere sotto controllo tutti i parametri in una sola visualizzazione, ne ho creato altre 3 tipologie. In una è possibile visualizzare un unico Manometro Analogico (e digitale allo stesso tempo) grande, con la possibilità si scegliere uno qualunque dei parametri gestiti, con una grafica quanto più possibile simile alla strumentazione originale di serie. In una altra è possibile visualizzare 4 diversi Manometri Analogici, anche qui con la possibilità di visualizzare sui quattro manometri qualunque valore a proprio piacimento. Nella terza tipologia è possibile visualizzare 6 Parametri, sempre a proprio piacimento, in forma Digitale, in questo modo è possibile tenere sotto controllo e in maniera più efficace e rapida solo i parametri che reputiamo più importanti.
Su tutte le varie schermate è attiva la funzione di allarme (grafico ed acustico) della eventuale presenza di errori in centralina.
Una funzione estremamente importante che ho implementato è la possibilità di registrare tutti i parametri (o una parte a proprio piacimento) sulla microSD semplicemente premendo sulla schermata principale il pulsante "REC". La registrazione coinvolge sia i parametri generali visualizzati che gli errori ed è possibile effettuare quante registrazioni si vuole. Tramite un software che sto sviluppando sarà possibile leggere dal Computer i file registrati sulla microSD e visualizzarli, confrontarli, analizzarli in formato grafico. In questo modo si può verificare il corretto funzionamento del motore, si può controllare ad esempio il picco di sovralimentazione in che condizioni di motore lo si ha, insomma, uno studio completo dei parametri motoristici durante l' utilizzo. Inoltre (funzione molto importante) in caso di errori è possibile controllare quali erano le condizioni del motore e di tutti i parametri in quell' istante. Ad esempio in fase di mappatura nel caso di errore Detonazione è possibile controllare in quell' istante i valori di RPM, Pressione, Anticipo, Fase ecc e adeguarsi di conseguenza...
A tal proposito, come specificherò successivamente, con l' implementazione futura dei sensori per il Rapporto Stechiometrico (AFR) e per le Temperature di Gas di Scarico (EGT) sara' possibile effettuare mappature in maniera molto piu' semplice e rapida, semplicemente registrando tutti i parametri, studiarli comodamente al pc e modificare la mappa dove necessario, per poi raffinare e testare il tutto su strada.
Come visibile dai video è possibile cambiare qualunque colore di qualunque schermata, in modo da poter personalizzarlo a proprio piacimento. I colori standard rispecchiano i colori della strumentazione originale.
Una altra piccola chicca: è possibile caricare sulla microSD tantissime foto da poter visualizzare tramite l' apposita funzione. Anche il logo iniziale all' accensione è possibile modificarlo a proprio piacimento.

Il DTM è in continua EVOluzione..... in continuo sviluppo.... ho intenzione di aggiungere molte altre funzionalità, sia a livello software che hardware.
Oltre a tante funzioni software, già in attesa solo di trovare il tempo per svilupparle, sto progettando un modulo aggiuntivo collegabile al DTM tramite il quale si potrà gestire varie tipologie di sonde come Lambda WB per AFR, EGT, pressione olio, pressione benzina, interfacciamento al tachimetro, accelerometri, sensori temperature varie, gestione diretta di un multimappa a 4 mappe e molto molto altro....non ci sono limiti alle possibilità di sviluppo, l' unico limite è solo il tempo per lo sviluppo . C' è anche l' idea di interfacciarlo tramite BlueTooth ai cellulari per visualizzare e gestire tutto tramite una APP .

Al momento è disponibile per tutti i modelli LANCIA DELTA 1° Serie, Delta HPE, Alfa Romeo 155 Q4, Fiat Coupè 16V, Ford Escort Cosworth, Lancia Dedra Integrale, Fiat Tipo 16V....e molte altre.

Informazioni Tecniche

A breve inserirò tutte le informazioni tecniche!

Come Ottenerlo?

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